La nostra associazione è, per statuto, libera e indipendente da ogni credo politico e religioso, quindi è un’associazione laica nel senso più ampio del termine accettando al suo interno una matura dialettica tra opinioni diverse.
I programmi del Centro perseguono pertanto il fine di coinvolgere i soci e i simpatizzanti a quel processo culturale e ideale che consenta alla società di crescere in tutti i settori della vita sociale. In particolare l’attenzione è rivolta ai temi dell’arte e della scienza, nelle loro più svariate articolazioni, convinti come siamo che queste due forme di cultura possano davvero determinare lo sviluppo dell’umanità nella pace e nella tolleranza fra i popoli.
Il Centro si fa anche promotore di iniziative che accolgano e promuovano le azioni culturali sia in ambito locale che in quello nazionale.
Infine, ma non ultimo, si evidenzia l’aspetto di studio e conservazione delle opere degli autori antologizzati e presenti nei locali del Centro, invitando le scuole e gli studiosi a prendere visione della documentazione che stiamo raccogliendo per i loro programmi di studio e di approfondimento tematico.
Siracusa, settembre 2016.